(+39) 3398964468 - 3899144664 - dal lunedì al venerdì - h. 09:00 - 13:00 / 16:00-20:00

FOGLI ELETTRONICI DI CALCOLO – LIVELLO BASE – Programma didattico

  1. Come usare i software per i fogli elettronici di calcolo

    1. Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico, creare un nuovo foglio elettronico di lavoro basato su un modello predefinito, salvare un foglio elettronico di calcolo in formati diversi, operare fra foglie elettronici aperti.

    2. Impostare le opzioni di base del programma, usare lo strumento della guida in linea, usare lo zoom, operazioni sulle barre degli strumenti e sulla barra multifunzione.

  2. Gestione dei fogli elettronici di calcolo

    1. Celle, righe e colonne, inserimento di dati, selezione di celle, righe e colonne, selezione di un intero foglio di lavoro, le proprietà di una cella, formato di una cella, modificare il contenuto di una cella, uso del comando ricerca, usare il comando trova e sostituisci, ordinare le celle secondo un criterio crescente o decrescente, copiare, tagliare e incollare il contenuto di una o più celle, uso dello strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare serie di dati, cancellare il contenuto di una o più celle.

    2. Selezionare righe e colonne, inserire righe e colonne, eliminare righe e colonne, modificare l’ampiezza di righe e colonne, bloccare, sbloccare righe e colonne.

    3. Lavorare su più fogli di lavoro, inserire, copiare, spostare, eliminare, rinominare un foglio di lavoro.

  3. Formule e funzioni

    1. Formule aritmetiche, operatori aritmetici (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione), riconoscere e capire i valori di errore più comuni associati all’uso delle formule, riferimenti relativi e riferimenti assoluti, funzioni logiche (valore medio, massimo, minimo, conteggio, conteggio delle celle non vuote in un intervallo, arrotondamento, conta_valori, conta_se, se_vero_se_falso).

  4. Formattazione dei dati e del foglio elettronico di calcolo

    1. Formattare le celle in modo che vengano visualizzati numeri, percentuali, contabilità, valuta, data, orario.

    2. Formattazione generale al contenuto delle celle: grassetto, corsivo, sottolineato, colore carattere, colore sfondo cella, clonare la fomattazione, allineamento e distribuzione del testo all’interno di una cella, bordi ed effetti di riempimento di una cella.

  5. Grafici

    1. Creazione di differenti tipi di grafici in relazione ai dati immessi in un foglio elettronico di calcolo, selezionare un grafico, spostare, ridimensionare, cancellare un grafico, inserire un titolo ad un grafico e formattarlo, inserire etichette all’interno di un grafico e sulla serie di dati riportati, modificare l’area di un grafico, modificare il colore delle colonne, delle barre, delle linee, delle fette di una torta di un grafico.

  6. Predisporre la stampa di uno o più fogli elettronici di calcolo

    1. Impostare i margini di un foglio di lavoro, modificare l’orientamento di un foglio di lavoro, cambiare le dimensioni della carta, intestazione e piè di pagina all’interno di un foglio di lavoro, controllo e correzione di calcoli e testo contenuti nei foglio elettronici, operazioni avanzate di stampa.

 

 


 

Segnalibro e Share
Lettore di pagina Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support