(+39) 3398964468 - 3899144664 - dal lunedì al venerdì - h. 09:00 - 13:00 / 16:00-20:00

E-CITIZEN – Programma didattico

Il computer

  1. Identificare le parti di un computer, accendere il computer, riconoscere le icone ed i menu del desktop.

  2. Lavorare con le finestre, utilizzo di mouse e tastiera, spegnere il computer, utilizzo della funzione “help”.

  3. Organizzazione di file e cartelle, riconoscere i vari tipi di file, creare, copiare, spostare i file e le cartelle, nozioni sul file system.

  4. Creare un documento, aprire un documento esistente, inserire testo, modificare testo esistente, salvare documenti di testo nei formati: .doc, .docx, .txt, .rtf, html, stampare un documento, lavorare su più documenti aperti, chiudere un’applicazione.

  5. Capire cosa è Internet, conoscere la distinzione fra Internet ed il World Wide Web (WWW).

  6. Conoscere gli elementi fondamentali per potersi connettere ad Internet: computer, modem, identificativo ISP, software di navigazione (browser) e la posta elettronica.

  7. Capire che cosa significa il termine URL e come viene strutturato un indirizzo web, inserira una URL nel browser ed accedere ad una pagina web, utilizzare il software di navigazione, gli indirizzi web, i collegamenti ipertestuali ed i riferimenti sulle immagini.

  8. Comprendere che cosa è la posta elettronica, capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica, comprendere il significato dei termini: ISP, idendificativo e-mail, spam, virus informatici.

  9. Creare un nuovo messaggio di posta elettronica, aprire un messaggio ricevuto, inviare un e-mail, allegare file ad un messaggio di posta elettronica, rispondere e inoltrare un messaggio di posta elettronica, utilizzare ed aggiornare la rubrica con l’elenco degli indirizzi.

Ricerca nel web

  1. Comprendere cosa è e come funziona un motore di ricerva attraverso le parole chiave, combinare più criteri di ricerca, ricercare informazioni, spostandosi fra vari siti web mediante l’utilizzo dei collegamenti ipertestuali, dei collegamenti sulle immagini o altri link presenti nei siti visitati.

  2. Combinare l’uso appropriato dei motori di ricerca e la navigazione nel web, copiare ed incollare testo e URL da una pagina web, salvare un’immagine da pagina web, salvare una pagina web, stampare una pagina web, aggiungere una pagina web alla cartella dei siti preferiti.

  3. Capire i problemi ed i rischi associati a messaggi di posta elettronica, gestire codici dannosi (virus) ed essere in grado di prevenire azioni dannose, comprendere le modalità di accesso sicuro ad Internet (SSL), comprendere quando e come fornire informazioni riservate su Internet.

  4. Gli acquisti online: conoscere i diritti del consumatore e le misure di protezione per il cittadino, comprendere la natura di un sito web ed i rischi legati ad informazioni ingannevoli, i rischi di accesso incontrollato di Internet da parte dei bambini.

  5. Accesso alle informazioni via web: passare in rassegna e recuperare le notizie in ambito locale, nazionale, internazione attraverso l’uso dei media, ottenere informazioni utili dalla pubblica amministrazione, dagli enti previdenziali, dal sistema fiscale, effettuare prenotazioni per viaggi e verificare disponibilità e costi di camere in albergo, residence, etc., reperire informazioni utili su corsi universitari, formazione professionale, iscrizioni su corsi online, effettuare ricerche su domande ed offerte di lavoro presenti sul web, iscriversi presso forum tematici di discussione o gruppi di interesse, fruire di servizi di home banking.

Servizi online

  1. Comprendere cosa è un modulo online, come e struttutturato e l’importanze dei dati immessi, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

  2. Comprendere i potenziali rischi derivanti dal fornire in rete dettagli relativi alla propria carta di credito.

  3. Essere in grado di: inviare il proprio parere via e-mail ad una agenzia che raccoglie informazioni, partecipare a sondaggi o indagini di mercato online, spedire via e-mail richiesta di informazioni ad una pubblica amministrazione, scaricare da essa modulistica necessaria al proprio status di cittadino, comprendere l’uso di strumenti di interazione con la pubblica amministrazione, quali posta elettronica certificata, firma digitale e fatturazione elettronica, chiedere informazioni sul proprio conto corrente bancario o postale all’istituto di riferimento, effettuare prenotazioni per eventi culturali, effettuare richieste alla propria azienda sanitaria di riferimento, etc.

 


 

Segnalibro e Share
Lettore di pagina Press Enter to Read Page Content Out Loud Press Enter to Pause or Restart Reading Page Content Out Loud Press Enter to Stop Reading Page Content Out Loud Screen Reader Support