ADOBE FREEHAND – CORE LEVEL – Programma didattico
-
Requisiti di sistema e concetti formamentali di FreeHand
-
Procedure di installazione e di avvio di FreeHand, guida in linea e supporto.
-
Pannello di navigazione, pagine master, funzioni penna, strumenti pennello, interazione con altri programmi di grafica e animazione.
-
L’area di lavoro.
-
I pennelli, le tavolozze, i campioni di colore.
-
Immagini vettoriali ed immagini bitmap.
-
Strutturazione delle finestra e delle barre di FreeHand, modalità di visualizzazione, uso dei menu, impostazioni predefinite ed impostazioni personalizzabili.
-
-
Impostazione di documenti
-
Lavorare sulle pagine, pagine master, righelli, griglie e guide.
-
Salvataggio di documenti FreeHand in differenti formati di file grafici e compatibilità con altri software di grafica vettoriale.
-
Esportazione e importazione di file grafici realizzati al altri software di grafica vettoriale.
-
Operazioni sulle immagini vettoriali e bitmap.
-
-
Disegnare
-
Operazioni di base su: tracciati, punti, curvature, rettangoli, ellissi, linee, altre forme geometriche, tracciati a mano libera, aerografo, immagini.
-
Strumenti di lavoro: penna, matita, pennelli.
-
-
Operazioni con oggetti
-
Creazione, selezione, spostamento, allineamento, distribuzione, copiatura, raggruppamento, nidificazione, disposizione, blocco, eliminazione.
-
Conversione di immagini vettoriali in bitmap.
-
-
Trasformazione e distorsione di oggetti
-
Oggetti complessi, unione di tracciati ad oggetti, fusione di oggetti, effetti speciali sugli oggetti, sviluppo e trasfomazione di oggetti.
-
Tracciati di clipping.
-
Concetti di prospettiva.
-